Condizioni Generali

L'angolo d'i

Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web http://www.langolodi.com sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
I prodotti acquistati su http://www.langolodi.com sono venduti direttamente da Garagnani Loredano e C. snc (“il Venditore”), con sede legale in via Doccia, 21 41056 Savignano sul Panaro - Mo -, P. Iva 01015060369 C.F. 01015060369.

1. VENDITA ON LINE:
1.1 Il Venditore offre in vendita, su http://www.langolodi.com i propri prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori”.
1.2 Quando parliamo di “consumatore” ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su http://www.langolodi.com con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta; in caso contrario, invitiamo ad astenersi dal concludere transazioni commerciali su http://www.langolodi.com.
1.3 In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
1.4 Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto on line di prodotti http://www.langolodi.com in conformità alla sezione II codice del Consumo. La locuzione Codice del Consumo è da intendersi quale rimando al decreto legislativo 206/2005.

2. IL CONTRATTO CON IL VENDITORE
2.1 Oggetto del contratto: i prodotti in vendita sono illustrati sul sito, il servizio consiste nel trasporto del bene al domicilio scelto dal cliente.
2.2. Qualsiasi Contratto relativo all’acquisto di Prodotti stipulati verrà redatto esclusivamente in lingua italiana.
2.3. Il contratto stipulato s’intenderà concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Venditore, che si riserverà il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. Il Cliente dichiarerà di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante l’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento. Verrà escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione anche parziale di un ordine. I tempi di consegna hanno valore indicativo e non saranno vincolanti. Nessun risarcimento
per danni diretti o indiretti potrà essere richiesto per la mancata o ritardata consegna.

2.4 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.4.1 Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti, il Cliente dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo a Garagnani Loredano e C. snc, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a Garagnani Loredano e C. snc di dare esecuzione agli Ordini inoltrati.
2.4.2 Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà procedere alla CONFERMA DELL’ACQUISTO ON-LINE. Invitiamo il Consumatore a contattare il Servizio Clienti per ogni dubbio circa la procedura d’acquisto dei prodotti. A completamento della suddetta procedura da parte del Cliente seguirà conferma ricevimento ordine da parte di Garagnani Loredano e C. snc tramite l’invio di una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente, entro 72 h dall’acquisto.
2.4.3 L’Ordine s’intenderà, ad ogni modo, ricevuto ed accettato da parte del Venditore mediante l’invio al Cliente, sul proprio indirizzo di posta elettronica, della conferma ricevimento ordine e relativo pagamento salvo quanto indicato ai punti 1.2, 1.3 e 2.3 delle CGV.

2.5. Prima di procedere all’inoltro di qualsiasi Ordine, il Cliente è invitato a leggere con la massima attenzione le presenti condizioni generali di vendita. Il cliente s’impegnerà, una volta conclusa la procedura di acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti CGV al fine di soddisfare pienamente la condizione di cui all’art. 53 DLgs n. 206/2005.
2.6 La messa in produzione dei prodotti acquistati avverrà in seguito alla ricezione del pagamento da parte del Cliente nonché alla conferma ricevimento ordine via e-mail al Cliente.
2.7 Il contratto verrà registrato e custodito negli archivi di Garagnani Loredano e C. snc e liberamente consultabile dal Cliente.

3. PREZZO
3.1 I prezzi dei Prodotti Garagnani Loredano e C. snc pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di IVA ed espressi in Euro. Nel caso di prodotti con opzioni e componibili il prezzo iniziale esposto si riferirà al prodotto base; invitiamo il Consumatore, per ogni dubbio, a chiedere preventivamente delucidazioni a mezzo mail. Garagnani Loredano e C. snc si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti Garagnani Loredano e C. snc che sono riportati sul Sito.
3.2 Possibili modifiche ai prezzi di Prodotti Garagnani Loredano e C. snc non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all’inoltro di un Ordine. Eventuali promozioni provvisorie o temporanee sui prezzi di vendita verranno applicate solo se ancora in vigore alla data di sottoscrizione del buono commissione da parte degli acquirenti.

4. COLORI
4.1 Oggi, grazie alle ultime tecnologie, è possibile cogliere nel nostro catalogo online, tutti i dettagli e le rifiniture del prodotto. Gli scatti sono effettuati sui prodotti originali dei produttori di mobili e complementi con macchine fotografiche e luci professionali. Anche con la massima precisione nella rappresentazione dei colori, il prodotto finito può presentare variazioni di colore in base all’ambiente ed alle luci circostanti. La percezione del colore di un mobile o tessuto cambia se posizionato in un ambiente ristretto e scuro oppure in una stanza ampia e luminosa. La percezione del colore è anche soggettiva. La rappresentazione dei colori infine può variare a seconda del tipo di monitor utilizzato e
delle sue impostazioni.
Da quanto detto sopra non si accetteranno contestazioni per oggetto “tonalità” e “sfumature” di colore diverse da quelle attese dal cliente. Con esclusione di richiedere, in merito, un qualsiasi tipo di risarcimento del danno o indennizzo.

5. MISURE E DIMENSIONI
5.1 Non si accetteranno contestazioni sulle dimensioni dei prodotti che differiscono nei limiti compresi tra +/- 2/3 cm rispetto a quanto scritto nella scheda “Descrizione Prodotto”. Con esclusione di richiedere, in merito, un qualsiasi tipo di risarcimento del danno o indennizzo.

6. PAGAMENTO E CONSEGNA
6.1. Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti Garagnani Loredano e C. snc ordinati all’istante della conferma dell’acquisto al suddetto Venditore. La modalità di pagamento è quella del pagamento diretto con PayPal. PayPal è un mezzo di pagamento sicuro che permette di pagare gli articoli senza condividere i propri dati bancari con i siti venditori. E’ sufficiente aver indicato tali dati al momento della creazione del proprio conto Paypal. A quel punto vengono criptati e messi in sicurezza. Se si possiede già un conto PayPal, lo si potrà utilizzare sul nostro sito per saldare gli acquisti effettuati rapidamente e in tutta sicurezza.

6.2. All’atto della consegna il cliente riceverà regolare fattura relativa alla merce acquistata.

7. SPEDIZIONI E CONSEGNE
7.1 La consegna della fornitura verrà effettuata da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento con preavviso telefonico; Il servizio di consegna con corriere specializzato è da intendersi esclusivamente a piano strada e il cliente dovrà collaborare con l’autista per scaricare i colli dalla sponda del camion, a volte mettendo a disposizione anche altre persone a seconda delle dimensioni e del peso degli articoli acquistati. Garagnani Loredano e C. snc sarà responsabile legalmente della merce fino alla consegna, ulteriori approfondimenti nella pagina Spedizioni e Consegne.

8. COSTI DI SPEDIZIONE
8.1. Garagnani Loredano e C. snc non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da Garagnani Loredano e C. snc. Garagnani Loredano e C. snc provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. Ulteriori informazioni sulla pagina Spedizioni e Consegne.

9. TEMPI DI CONSEGNA
9.1 Per espressa deroga all’art. 54 Codice del Consumo i tempi di consegna saranno come segue, sul presupposto che i beni ordinati andranno messi in produzione. Nella maggior parte dei casi i tempi varieranno fra i 5 e i 8 giorni lavorativi (salvo diversa comunicazione da parte del Venditore). Garagnani Loredano e C. snc si impegnerà ad adempiere alla consegna dei beni entro 15 giorni dal termine dichiarato sul sito nonché sulla scheda prodotto e derivante dalla somma dei Tempi di Produzione con i Tempi di Spedizione: decorso tale termine il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e Garagnani Loredano e C. snc provvederà al riaccredito di quanto precedentemente versato dal Cliente (per ordini comprendenti più prodotti tra loro non complementari o appartenenti a collezioni differenti, il Cliente potrà recedere dall’acquisto dei soli prodotti che subiranno ritardo).
9.2 Il Servizio Clienti di Garagnani Loredano e C. snc sarà a disposizione del Cliente per aggiornarlo sullo stato di avanzamento dell’ordine. Se prima della scadenza dei 30 giorni del primo ulteriore termine ragionevole il Cliente adeguatamente informato deciderà coscientemente di attendere la consegna dei prodotti, non potrà recedere dal contratto entro un limite di altri 30 giorni.
9.3 Garagnani Loredano e C. snc opererà costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati cercando anzi di anticiparli; invitiamo a controllare le schede prodotto e la pagina Spedizioni per le informazioni sui tempi medi di disponibilità ed eventualmente a contattare il Servizio Clienti prima dell’acquisto qualora i Tempi di Consegna siano determinanti ai fini della decisione di acquisto. Precisiamo infine che le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla contingenza del periodo (anche un minimo ritardo imprevisto prima di un periodo di chiusura come le feste di Natale o la chiusura di Agosto potrà causare il posticipo della consegna alle riaperture di Gennaio e Settembre).

10. DIRITTO DI RECESSO
10.1 La normativa sulle vendite dei prodotti via internet (art. da 50 al 68 del Codice del Consumo) prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. In virtù del D.Lgsl. 206/2005 inoltre, tale diritto e il relativo rimborso è esercitabile entro 14 giorni di calendario così come da D. Lsgs. 21/2014 in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori entrato in vigore il 14/6/2014.
10.2 Il diritto di recesso sarà riservato esclusivamente ai consumatori privati che acquistano beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale. Le spese di restituzione del prodotto saranno a carico del cliente. Il diritto di recesso non potrà essere esercitato per tutti i “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (così recita la legge sul diritto di recesso). Per esercitare il diritto di recesso sarà necessario comunicare alla ditta Garagnani Loredano e C. snc entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità: invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Garagnani Loredano e C. snc Via Doccia, 21 41056 Savignano sul Panaro - Mo -. Sarà possibile anche comunicare la volontà di voler recedere via fax o all’indirizzo di posta elettronica (shop@langolodi.com) . Successivamente alla comunicazione di recesso, il cliente dovrà inviare a Garagnani Loredano e C. snc il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio. Garagnani Loredano e C. snc provvederà al rimborso dei prodotti entro 14 giorni una volta controllata l’integrità degli stessi al netto delle spese corriere sostenute per il ritiro e preventivamente comunicate al cliente. Il rimborso verrà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente per effettuare l’ordine.
10.3 Nel caso in cui il Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso, i Prodotti Garagnani Loredano e C. snc dovranno essere restituiti: – correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione; – muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Garagnani Loredano e C. snc di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo); – senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita. Ove il Prodotto Garagnani Loredano e C. snc restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia. Non sarà possibile cambiare semplicemente il prodotto con un altro. Le spese di restituzione saranno a carico del cliente.

11. SOSTITUZIONI E ASSISTENZA
11.1 La merce verrà sostituita a titolo gratuito se nel documento di trasporto verrà indicato il danno subito o trascritta la dicitura “ritiro con riserva” specificandone sempre e comunque il motivo.
Nel caso in cui venga riscontrata un’anomalia di prodotto con imballo integro in presenza dell’autista sarà essenziale firmare il documento di trasporto con la dicitura prodotto danneggiato, verrà poi valutata in un secondo momento la natura dell’anomalia riscontrata. Le segnalazioni sullo Stato Esteriore dei Colli dovranno essere fatte il giorno stesso dello Scarico della Fornitura o al più tardi la mattina successiva; le segnalazioni sull’Integrità degli Articoli dopo l’Apertura degli Imballi dovranno essere comunicate al Garagnani Loredano e C. snc fornendo opportuna documentazione fotografica entro 48 ore dallo Scarico. Consapevoli dell’importanza che può avere una veloce sostituzione, poniamo particolare attenzione al reintegro dei colli nel modo più rapido possibile. Tuttavia, in alcuni casi, i tempi di reintegro dei prodotti potranno essere simili a quelli di produzione indicati nella scheda prodotto. Le sostituzioni saranno effettuate all’indirizzo di spedizione inserito nell’ordine. Ulteriori informazioni su Procedura per la ricezione e verifica prodotti.

ESEMPI DI SOSTITUZIONE COMPLETAMENTE GRATUITA:
colli mancanti o danni verificati allo scarico;
prodotti con difetti di conformità ;
in caso di “ritiro con riserva” specificandone sempre e comunque il motivo seguito da l’invio di materiale fotografico. In questo caso l’ufficio tecnico verifica l’attinenza tra la “riserva specificata” è il danno. Verificata l’attinenza tra la riserva specificata e il danno provvederà gratuitamente ad inviare il collo danneggiato.
ESEMPI DI SOSTITUZIONE A PAGAMENTO
In seguito a segnalazione di danni (con l’invio di materiale fotografico) nei giorni successivi al ritiro, la ditta si comporta nel seguente modo:

se l’ufficio tecnico verifica che il danno è stato causato dal cliente in seguito ad urti, cadute, tagli da lama, ecc., le spese di sostituzione del collo e le spese di riconsegna sono a completo carico del cliente;
se l’ufficio tecnico non riesce a dimostrare la causa del danno, il collo viene sostituito gratuitamente ma le spese di riconsegna sono a carico del cliente.
12. GARANZIA
12.1 Il “Venditore” escluderà qualunque garanzia laddove si riscontri che il vizio derivi da colpa, negligenza, imperizia o imprudenza del cliente.
12.3 La garanzia non sarà valida:

quando il Prodotto risulterà rovinato a causa dell’utilizzo di prodotti non idonei per la pulizia o da un’errata istallazione;
in caso di danni al Prodotto derivanti dalla normale usura in riferimento alla natura, funzione, composizione e prezzo;
per le piccole differenze constatate sui Prodotti;
per i prodotti utilizzati in modo troppo intensivo, o per fini diversi da quelli provati;
per qualsiasi difetto del Prodotto che possa risultare da errata istallazione, immagazzinamento, conservazione o montaggio (mancato rispetto delle istruzioni di montaggio), da un difetto di manutenzione, cattivo utilizzo o utilizzo non conforme alle specifiche tecniche o di utilizzo (mancato rispetto delle prescrizioni di manutenzione e mantenimento), modifiche o riparazioni effettuate dall’acquirente o da un terzo, deterioramenti causati da oggetti esterni, eventi esterni quali incidenti, colpi, incendi, atti di vandalismo, perdita di tubature, luci naturali o artificiali (in caso di decolorazione), catastrofi naturali.
13. LEGGE APPLICABILE
13.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. Il foro esclusivo competente è quello di Modena.

14. DOMICILIO PER COMUNICAZIONI
14.1 L’acquirente eleggerà proprio domicilio all’indirizzo indicato per la consegna. Eventuali variazioni dovranno essere comunicate tempestivamente e per iscritto tramite raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi a: Garagnani Loredano e C. snc Via Doccia, 21 41056 Savignano sul Panaro - Mo -, in difetto, ogni comunicazione si riterrà validamente inviata al domicilio comunicato.

15. PRIVACY
15.1 Si informa che i dati personali forniti saranno trattati con modalità sia automatizzate che non automatizzate nel rispetto del DLgs n. 196/2003 e verranno utilizzati per le seguenti finalità:

Esecuzione del contratto ed esecuzione del servizio di trasporto, nonché tutti gli altri obblighi contrattuali per adempiere a specifiche richieste prima della conclusione del contratto;
Gestire gli adempimenti di legge o di contratto comunque connessi alle attività di cui sopra.
Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia un eventuale rifiuto di fornirli determina l’impossibilità di dare seguito alle attività di cui sopra. I dati personali saranno accessibili ai dipendenti ed ai collaboratori specificatamente incaricati del trattamento e saranno comunicati ai soggetti che svolgono servizi per esse.
15.2 L’interessato potrà accedere ai suoi dati richiedendone la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione se raccolti illecitamente ed il blocco. L’acquirente ha inoltre il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento, nonché all’invio di materiale promozionale o commerciale e al compimento di ricerche di mercato. Il titolare del trattamento è Garagnani Loredano e C. snc Via Doccia, 21 41056 Savignano sul Panaro - Mo -.